Economia Industriale e dell'innovazione
Il corso fornisce gli strumenti analitici fondamentali per la comprensione delle strategie delle imprese in mercati caratterizzati da concorrenza imperfetta.
In contesti economici caratterizzati da rapidi mutamenti delle condizioni di mercato, le imprese adattano il loro comportamento adottando le strategie necessarie per competere efficacemente tra loro. La competizione delle imprese sul mercato è volta all'ottenimento di potere di mercato. Il nucleo centrale del corso riguarda dunque il potere di mercato delle imprese: come esse lo acquistano, come lo mantengono o come possono perderlo. In mercati di concorrenza imperfetta le imprese interagiscono strategicamente tra loro, nel senso che i comportamenti strategici e le azioni dell'una influenzano tutte le altre. Lo strumento analitico necessario per comprendere ed analizzare il comportamento strategico è la teoria dei giochi. La teoria dei giochi sarà applicata durante il corso per analizzare le strategie volte all'ottenimento, al mantenimento e al consolidamento del potere di mercato.
Il corso darà un particolare rilievo all'analisi delle strategie di innovazione in mercati caratterizzati da elevato tasso di innovazione e da esternalità di rete, come nel caso dell'economia digitale.
Conoscenze e Competenze
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: delle principali strategie di prezzo e non di prezzo attraverso le quali le imprese ottengono e mantengono il potere di mercato in mercati non concorrenziali; delle strategie volte all'ottenimento di posizioni di vantaggio competitivo attraverso l'innovazione tecnologica e la concorrenza per il brevetto.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di individuare gli effetti delle strategie di differenziazione orizzontale e verticale del prodotto; della discriminazione di prezzo; delle strategie anticompetitive finalizzate ad impedire l'entrata nel mercato di potenziali concorrenti. Capacità utilizzare gli strumenti analitici offerti dalla teoria dei giochi per determinare gli esiti competitivi nei mercati. Capacità di prevedere gli effetti del cambiamento tecnologico sulle strategie adottate dalle imprese,
3. Autonomia di giudizio: capacità di analizzare il comportamento strategico delle imprese nelle varie industrie e prevedere nella realtà dei mercati non competitivi gli esiti della combinazione delle diverse politiche adottate. Lo studente sarà in grado di giudicare quali siano gli elementi che compongono una strategia aziendale in grado di generare vantaggi competitivi per l'impresa in mercati reali.
4. Abilità comunicative: il corso non prevede il trasferimento di specifiche competenze comunicative. Tuttavia le attività di gruppo e le presentazioni in classe previste nel corso concorrono a formare le competenze dello studente in merito alla capacità di presentare in forma sintetica specifiche analisi dei fenomeni economici.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Microeconomia e Macroeconomia
​
Testo
Per la preparazione del corso sono stati utilizzati più libri di testo. Lo studente può far riferimento agli appunti delle lezioni scaricabili cliccando qui.
Testi di riferimento sono:
Luis Cabral: Economia Industriale, Carocci 2018
Paul Belleflamme, Martin Peitz: Industrial Organization, Markets and Strategies, Cambridge University Press, 2015.
Argomenti
cliccando sul titolo dell'argomento è possibile scaricare le diapositive delle lezioni
Valutazione
La valutazione avviene per gli studenti frequentanti mediante esercizi svolti a casa, presentazioni individuali e/o di gruppo (peso 10%), e un esame scritto finale (peso 90%). Lo scritto finale `e strutturato in 3 parti:
parte A, 2 domande di comprensione degli aspetti teorici; parte B, 2 domande aperte oppure esercizi brevi;
parte C 1 esercizio. Gli studenti frequentanti che hanno consegnato gli esercizi e fatto le attività in classe dovranno svolgere le parti A e B. Tutti gli altri studenti dovranno svolgere le parti A, B, e C.